Cherry Juice è un film del 2023 diretto da Mersiha Husagic con Mersiha Husagic e Niklas Löffler. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Lo scrittoio. Paese di produzione: Bosnia-Herzegovina, Francia, Germania, USA.
Mersiha Husagic, l'autrice di quest'opera (sceneggiatrice, regista, fotografia, produzione e interpretazione) ha realizzato questo film cercando di illustrare il tema delicato e costantemente attuale delle ferite di guerra. L'artista è sopravvissuta alla guerra combattuta tra il 1992 e il 1995 nella ex Jugoslavia. Ha usato le sue esperienze di un'infanzia devastata dalle bombe, dai soldati che perquisivano casa in cerca del padre.
Il film è una sorta di matrioska, perchè racconta di una sceneggiatrice di nome Selma (Husagic), una bosniaca nativa di Serajevo. Selma, che è sopravvissuta dopo essere scappata in Germania, ha scritto una sceneggiatura sulla sua esperienza di rifugiata. Tuttavia il film viene cancellato prima dell'inizio delle riprese. Niklas (Niklas Loffler) è l'attore protagonista e non riceve notizia di questo cambiamento di programma. Quando arriva a Serajevo decide di rimanere per la notte di Capodanno in compagnia di Selma. Questa notte cambierà le loro vite per sempre.
Cinema nel cinema per raccontare le ferite della guerra. Il conflitto nei Balcani diventa materia poetica nell'opera prima di Mersiha Husagic, attrice di talento che debutta come regista e sceneggiatrice con un film ispirato al suo vissuto. Classe 1989, Husagic è figlia della guerra in …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Brillante esordio alla regia dell'attrice bosniaca Mersiha Husagic nei cinema dal 20 febbraio con Lo Scrittoio.
In uscita nelle sale il 20 febbraio con Lo Scrittoio, l'opera prima di Mersiha Husagi sarà presentata al Cinema Mexico di Milano sabato 22 febbraio alle ore 21 alla presenza della regista e dall'attore protagonista Niklas Löffler.