Chéri è un film del 2009 diretto da Stephen Frears con Michelle Pfeiffer e Kathy Bates. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Regno Unito, Germania, Francia.
Cheri, un giovane viziato, viene affidato dalla madre, Madame Peloux, alla sua amica Lea De Lonval, perchè lo educhi a far parte della società degli adulti. Tra Lea e Cheri nascerà una storia d'amore, ma sei anni più tardi lui sarà costretto a sposare una donna più giovane e benestante.
L'amore eterno ai tempi della Belle Epoque Léa de Lonval arriva dalle pagine frizzanti e pruriginose della celebre Colette, ed è una cortigiana di grande fama nella Parigi della Belle Epoque. Ormai in piena mezza età, benché ancora bellissima, inizia a pensare di ritirarsi dagli …
Date di uscita e riprese - Chéri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Agosto 2009 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 08 Aprile 2009 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Aprile 2008 - 03 …
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione In Concorso.
Attualmente Chéri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Chéri e le nomination:
Chéri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 51% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Chéri
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Arrivato a Bari nonostante i ritardi imposti dai trasporti arei, il regista britannico di My beautiful Laundrette e The Queen ha intrattenuto la platea del Petruzzelli con i suoi aneddoti in attesa di ritirare il Federico Fellini Award.
Oltre ai simpatici protagonisti de 'L'era glaciale 3', dal 28 agosto nelle sale arrivano tante storie di ragazzi difficili, raccontate con toni diversi, tra cui 'Piede di Dio' e 'Sul lago Tahoe', due commedie a stelle e strisce come Scuola per canaglie e Fa' la cosa sbagliata, una seducente Michelle Pfeiffer in 'Cherì' e Le tredici rose di Emilio Martínez Lázaro. L'estate horror volge alla conclusione con 'Smile', interpretato da Antonio Cupo e Armand Assante.
Anche negli USA è il film di Michal Bay a fare la parte del leone tra le uscite della settimana. Ma arrivano in sala anche il dramma familiare La custode di mia sorella e Cheri di Stephen Frears.
Michelle Pfeiffer affronta con grande coraggio il ruolo di una donna bellissima che accetta gradualmente, non senza momentanee crisi e non senza illudersi, seppur brevemente, l'ineluttabilità della propria decadenza fisica.
Il regista e l'attrice si ritrovano venti anni dopo Le relazioni pericolose per Cheri, film presentato in concorso a Berlino 2009. Con loro sul red carpet della kermesse tedesca il giovane talento Rupert Friend e lo sceneggiatore Christopher Hampton.