Che fine ha fatto Osama Bin Laden? è un film del 2008 diretto da Morgan Spurlock con Morgan Spurlock e Daryl Isaacs. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: USA.
Con un bambino in arrivo la necessità di rendere il mondo un posto più sicuro si fa impellente, così un modesto cittadino del West Virginia decide d'intraprendere quello che nessuna squadra operativa speciale è riuscita a fare: mette all'opera la sua assoluta mancanza di esperienza, preparazione e competenza per dare la caccia all'uomo più pericoloso e ricercato del pianeta. L'epica ricerca ha inizio a New York e fa il giro del mondo. Morgan Spurlock attraversa Egitto, Marocco, Israele, Palestina, Arabia Saudita, Afghanistan e si avvicina più che mai al cuore di tenebra, le regioni tribali del Pakistan, in cerca del barbuto Osama Bin Laden. Lungo il percorso interroga esperti e imam, dà una mano all'esercito israeliano a disinnescare bombe, scopre la teoria del complotto che collega Al Qaeda al film Babe-Maialino Coraggioso e partecipa ai raid dei militari americani in Afghanistan. Nel frattempo sviluppa una comprensione più profonda delle radici dei conflitti che oggi turbano il mondo e si avvicina al suo obiettivo.
America's Most Wanted Osama Bin Laden e il junk food sono i peggiori nemici dei cittadini americani. Dopo essere giunto a questa conclusione, il simpatico Morgan Spurlock ha deciso di dedicar loro un documentario a testa per togliersi il pensiero e passare ad altro. Che …
Date di uscita e riprese - Che fine ha fatto Osama Bin Laden? è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Luglio 2010 (Fandango). Le riprese del film si sono svolte in Afghanistan, Arabia Saudita, Egitto, Giordania, Israele, Marocco, Pakistan, Palestina e USA. …
Roma 2008 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra dell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Che fine ha fatto Osama Bin Laden? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Che fine ha fatto Osama Bin Laden? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 38% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Che fine ha fatto Osama Bin Laden?
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'attentato al World Trade Center è un trauma culturale da cui sembra impossibile riprendersi; ma ha anche rappresentato un dramma umano collettivo che ha commosso il mondo intero. Inevitabile che il cinema ne abbracciasse l'oggettività e il valore simbolico, producendo una lunga serie di opere che vanno dal documentario, alla ricostruzione, alla fiction.
Arriva in sala l'atteso Toy Story 3, insieme al documentario Che fine ha fatto Osama Bin Laden? di Morgan Spurlock e la commedia Laureata... e adesso? con Alexis Bledel, Michael Keaton e Jane Lynch.
Incarnando subdolamente il desiderio di molti americani medi, Morgan Spurlock si misura là dove FBI, CIA, esercito e mercenari hanno fallito cimentandosi nell'impresa senza la minima preparazione e ridicolizzando più di un soggetto coinvolto nella vicenda.
Tra le uscite di quest'oggi negli Stati Uniti spiccano il thriller 88 Minutes e la commedia scritta e interpretata da Jason Segel.