Chasing Ice è un film del 2012 diretto da Jeff Orlowski con James Balog e Svavar Jónatansson. Durata: 76 min. Paese di produzione: USA.
Il fotografo del National Geographic James Balog era un tempo scettico sui cambiamenti climatici. Tuttavia, dopo il suo viaggio attraverso l'Artico, si è dovuto ricredere: elaborando un rivoluzionario sistema di riprese, che segue i cambiamenti dei ghiacciai attraverso gli anni, Balog ha documentato gli effetti del riscaldamento globale. Nelle sue incredibili immagini, vediamo un processo di anni compresso in pochi secondi, con antiche montagne di ghiaccio che, davanti ai nostri occhi, si dissolvono e scompaiono.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Bolivia, Canada, Danimarca, Francia, Groenlandia, Italia e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Copenhagen, Danimarca Jakobshavn Glacier, Qaasuitsup, Groenlandia Store Glacier, Qaasuitsup, Groenlandia Alaska, USA Columbia …
Attualmente Chasing Ice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Chasing Ice e le nomination:
Chasing Ice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Sono 15 le opere che si contenderanno l'accesso alla cinquina finale della categoria documentari. Tra queste il film proibito di Panahi e quello sul dissidente cinese Ai Weiwei.