Cento anni è un film del 2017 diretto da Davide Ferrario con Marco Paolini e Fulvio Falzarano. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Lab 80. Paese di produzione: Italia.
Il documentario di Davide Ferrario parte dal racconto della disfatta di Caporetto del 1917, di cui quest'anno ricorre il centenario, proseguendo poi con altre "Caporetto" che hanno segnato la storia italiana, vicende di sconfitta ma anche occasioni di riscossa: la Resistenza, la strage di Piazza della Loggia e la Caporetto della crisi demografica di oggi.
Si scrive "Caporetto", si legge in una miriade di modi. Un solo nome per dire tante cose, per rievocare una sconfitta storica, un buco nero nel tricolore. Perché Caporetto non fa rima solo col ricordo della più cocente sconfitta nella storia dell'esercito italiano, non fa …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Presentato nella sezione Festa Mobile del Torino Film Festival 2017, il documentario di Davide Ferrario ripercorre un secolo italiano fatto di guerre, attentati e sconfitte. Eventi storici che hanno forgiato un carattere nazionale votato alla resilienza.
In programma anche il film di Francesca Comencini, Amori che non sanno stare al mondo, e L'uomo che inventò il Natale.