Censor è un film del 2021 diretto da Prano Bailey-Bond con Niamh Algar e Michael Smiley. Durata: 84 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Quando Enid, addetta alla censura dei film, scopre un horror inquietante che parla della misteriosa scomparsa di sua sorella, decide di svelare il mistero celato nel film e nel suo enigmatico regista, una ricerca che sfuma i confini tra finzione e realtà in modi terrificanti.
Enid lavora alla censura dei film horror distribuiti in home video sul mercato britannico. Insieme ad alcuni colleghi, deve selezionare le scene più violente e decidere se lasciarle o meno nella pellicola.
Dopo aver visionato un film particolarmente duro insieme a un collega, Enid non riesce a convincerlo che una scena di cannibalismo andrebbe eliminata. Particolarmente provata da una giornata non facile, a sera Enid si ritrova a cena con i propri genitori, durante la quale parleranno di sua sorella, ormai scomparsa da anni e che loro vorrebbero far dichiarare ufficialmente morta dalle autorità. Enid è però convinta che la ragazza sia ancora viva, sebbene non ricordi più nulla del giorno della sparizione, quando si trovavano immerse nella natura.
A distanza di qualche tempo, le pagine di cronaca riportano la notizia di un crimine efferato che si è consumato, la cui dinamica è simile a quella descritta nel film che Enid e il suo collega non avevano censurato. Così, la donna si ritroverà al centro di minacce e insulti telefonici ma, proprio in questo periodo, Enid si ritroverà a visionare un film che sembra ripercorrere la storia della scomparsa di sua sorella, durante il quale la protagonista ucciderà la sua parente più stretta. Sconvolta e fortemente impressionata, Enid comincerà a domandarsi se non abbia anche lei ucciso sua sorella, sebbene non riesca affatto a ricordare tutto l’accaduto. Per questo, si renderà necessario risalire a chi abbia prodotto il film incriminato…
Il cinema e la serialità sembrano ormai aver riscoperto il fascino intramontabile dell'analogico. Nessun algoritmo, nessun contenuto suggerito, bensì la capacità individuale di scegliere in videoteca il film perfetto con cui passare la serata. Luoghi magici e mistici, che ricorderete custodivano anche VHS nascoste nei …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Censor ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Censor è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
La recensione di Censor, tra VHS e la coercizione espressiva portata avanti in UK dal Video Recordings Act 1984. Alla regia una esordiente di cui sentiremo molto parlare, Prano Bailey-Bond. In streaming su Prime Video.