C'è un soffio di vita soltanto è un film del 2021 diretto da Matteo Botrugno e Daniele Coluccini con Lucy Salani e Porpora Marcasciano. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Kimerafilm. Paese di produzione: Italia, Germania.
Emozionante e singolare storia di Lucy, la donna transessuale più anziana d’Italia. Tra le pochissime sopravvissute al campo di concentramento di Dachau ancora in vita, è testimone diretta di uno dei momenti più bui e tragici della storia del Novecento.
Attraverso il racconto di una donna novantacinquenne, questo film ripercorre gran parte della storia del Novecento, e soprattutto le evoluzioni sociali che Lucy ha vissuto in prima persona. Ella è, infatti, la donna transessuale più anziana d’Italia.
Un tempo, Lucy era un ragazzo adolescente, Luciano. Siamo tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, e la tragedia della guerra è ormai alle porte. Luciano venne deportato nei campi di concentramento, finendo a Dachau, un luogo infernale dal quale riuscì a sopravvivere.
Così, quella drammatica esperienza diede a Lucy la consapevolezza di non arrendersi mai di fronte a niente, e di trovare il coraggio per affermarsi seguendo la propria natura, senza porsi mai limiti, nonostante una società troppo lenta a cambiare attorno a sé stessa. Quest’opera racconta dunque la storia di un'identità che resiste e sopravvive, malgrado tutto, in un tempo nel quale la Memoria spesso sembra affievolirsi di fronte al ritorno dei fantasmi del passato.