Cavalcando con il diavolo è un film del 1999 diretto da Ang Lee con Tobey Maguire e Jeremy W. Auman. Durata: 138 min. Paese di produzione: USA.
Ambientata in piena guerra di secessione americana, la storia è narrata dal punto di vista di un gruppo di bushwhackers, i guerriglieri sudisti che combattevano contro il Nord e contro le parallele formazioni irregolari degli Jayhawkers. I Bushwhackers, con il proseguire della guerra e i successi del Nord, sempre più isolati e disperati, spesso si trasformarono in bande di criminali che seminavano il diritto lungo il confine tra Missouri e Kansas. La guerra viene vista in una delle sue degenerazioni marginali e l'io narrante é un ragazzo di sedici anni che vive il passaggio dall'adolescenza alla maturità durante un periodo di odio e terrore. A poco a poco Jake scopre quali abissi di follia nasconda la causa per cui crede e se ne allontanerà.
Date di uscita e riprese - Cavalcando con il diavolo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Ottobre 2000. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Marzo 1998 - 01 Luglio 1998 in USA. Ecco alcune delle location in …
Attualmente Cavalcando con il diavolo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Cavalcando con il diavolo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10