Generazione romantica è un film del 2024 diretto da Jia Zhang-ke con Zhao Tao e You Zhou. Uscita al cinema: 17 Aprile 2025. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Cina.
Datong, Cina. Bin e Qiaoqiao vivono una storia d'amore come tante, fatta di piccole gioie quotidiane, danze e musica. Ma quando Bin decide improvvisamente di partire per motivi di lavoro, Qiaoqiao rimane a casa, fiduciosa del suo ritorno. Tuttavia, quando il tempo trascorre e la sua attesa sembra infrangersi contro la realtà, Qiaoqiao intraprende un viaggio per cercarlo, consapevole che la loro storia sta cambiando.
Diretto da Jia Zhang-ke, e scritto dal regista insieme a Jiahuan Wan, Generazione Romantica è un’opera che esplora venti anni di storia della Cina, attraverso le vicissitudini di due personaggi (e, in particolare, della protagonista Qiaoqiao) e degli eventi che nel nuovo secolo si sono susseguiti nel Paese, dal 2001 fino all’esplosione della pandemia internazionale. Nonostante si parli di sentimenti, Jia Zhang-ke si muove tra documentario e fiction: nel raccontare la storia di un amore, indaga anche le dinamiche sociali di un’intera Nazione, tanto vasta quanto complessa.
Il cast artistico di Generazione Romantica propone, come protagonista, Zhao Tao, moglie del regista e punto di riferimento del suo cinema. Insieme a lei, è in scena anche Li Zhubin (nel ruolo di Bin); a completare il cast vi sono inoltre You Zhou, Maotao Hu, Jianlin Pan, Zhou Lan e Changchu Xu.
Generazione Romantica è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cannes del 2024.
A distanza di sei anni, torna alla 79ª edizione del Festival del cinema di Cannes Jia Zhangke, regista e scrittore cinese (anche vincitore di un Leone d'oro a Venezia 2006) che con il suo Generazione romantica (Feng Liu Yi Dai nell'originale cinese) continua lo stesso …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Generazione romantica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Generazione romantica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Il regista Leone d'Oro nel 2006 con Still Life racconta il suo ultimo film, un ritratto inedito che attraversa venti anni di storia cinese. In sala dal 17 aprile.
La nostra recensione di Generazione romantica: il film di Jia Zhang-ke attraverso un girato d'archivio costruisce una storia interessante e coesa. Presentato a Cannes 2024.
Dal ritorno di Paolo Sorrentino al Kind of Kindness di Lanthimos, fino a Sean Baker, Noémie Merlant e Paul Schrader: ecco i film da tenere d'occhio al Festival di Cannes 2024.