Casa in fiamme è un film del 2025 diretto da Dani de la Orden con Emma Vilarasau e Enric Auquer. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Italia, Spagna.
La storia segue le vicende di una famiglia durante un weekend; Montse è una donna sui sessant'anni, ha due figli - David e Julia - e un ex compagno, Carlos. Montse ha invitato tutti per il weekend nella casa a Cadaqués, nella Costa Brava, la casa di famiglia dove andavano a trascorrere le estati quando i figli erano ancora piccoli, quando erano ancora una famiglia unita.
Ufficialmente il motivo dell'incontro è svuotare la casa e prepararla per la vendita prevista per il lunedì. Con il ricavato, Julia intende acquistare un appezzamento di terreno, David vuole usare i soldi per produrre il suo nuovo album mentre Montse intende pagare per la residenza della nonna. In realtà il piano di Montse è un altro: quello di riunire la famiglia e cercare di ritrovare la felicità perduta.
L'inizio del piano non è di buon auspicio, in quanto Montse trova la nonna morta sul pavimento. Ora, Montse dovrebbe chiamare i servizi d'emergenza e occuparsi del funerale, ma è intenzionata ad avere questo fine settimana ad ogni costo e così fa finta di niente, lascia il corpo di sua madre come l'ha trovato e si dirige verso la casa estiva. Se ne occuperà in seguito, quando tutto sarà ritornato come era prima.
Tuttavia è impossibile tornare indietro nel tempo e i figli non sono più bambini, hanno una vita propria. David porta con se Marta, con la quale ha una relazione. Purtroppo mentre lui è innamorato, per Marta la cosa non è così seria, è soltanto un rapporto occasionale e quando David lo scoprirà sarà devastato. Julia invece sembra avere la famiglia perfetta, marito, due figli ma soffre di gravi dubbi e di bassa autostima, convinta di non appartenere alla sua famiglia e di non meritare il loro amore, al punto di autosabotarsi e avere una relazione extra-coniugale.
Infine c'è Carlos, il patriarca; stessa età di Montse ma dimostra di essere pià giovane, atletico e aitante. Arriva a Cadaqués con la sua nuova fidanzata, Blanca. Il weekend prende il via ma quello che Montse non sa è che vendere la casa non è mai stato possibile perchè è intestata unicamente a Carlos.
Il vigoroso sentimentalismo spagnolo trova sfogo nella tragicommedia firmata dal regista di Elite Dani de la Orden, come vediamo in Casa in fiamme. Ed è davvero debordante l'incipit della pellicola che ruota attorno a Montse, manipolatoria madre/matrona catalana interpretata da Emma Vilasarau. Animata dalle "migliori" …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Casa in fiamme ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Casa in fiamme è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Vi raccontiamo com'è il dramedy familiare diretto dallo spagnolo Dani de la Orden. Protagonista Maria Rodríguez Soto. Al cinema.