Carta bianca è un film del 2008 diretto da Antonio Frazzi con Alessandro Preziosi e Raffaella Rea. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Bologna, aprile 1945. Divenuto celebre per avere salvato la vita di Mussolini durante un attentato, il commissario De Luca torna a Bologna alla vigilia dell'entrata in città delle truppe alleate. E qui ritrova un vecchio amico, il brigadiere Pugliese, e il tenente Rassetto, un ex collega della questura di Riccione divenuto nel frattempo un fanatico membro della polizia politica della repubblica di Salò. Malgrado il fronte sia sempre più vicino e la città quasi allo sbando, l'assassinio di un noto personaggio della Bologna bene sembra sollevare la massima preoccupazione sia del questore che del locale segretario del fascio che chiedono a De Luca di fare rapidamente luce sul delitto. Il commissario scopre che la vittima, non solo era in relazioni intime con un buon numero di mogli, figlie e amiche di grossi esponenti fascisti della città, ma che almeno tre di esse erano state a casa sua la mattina stessa del delitto. Scopre anche che intorno al morto, oltre a delle inquietanti SS italiane, girava un notevole traffico di droga. E che il questore e il segretario del fascio stanno strumentalizzando la sua inchiesta ai fini della guerra in corso tra gerarchi fascisti per chi riuscirà ad accordarsi prima e meglio con i vincitori. Nonostante tutto, De Luca non rinuncia comunque a fare luce su un caso che si rivela sempre più complicato. Ma quando arriva al punto di fare scattare le manette attorno ai polsi dell'assassino, è ormai troppo tardi. I partigiani stanno entrando a Bologna e al commissario De Luca, che per aver salvato la vita a Mussolini si ritrova in una lista di ricercati, non rimane altro che accettare un passaggio sull'auto dell'irriducibile Rassetto e tentare di mettersi in salvo.
Date di uscita e riprese - Carta bianca è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Aprile 2008.
Attualmente Carta bianca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Carta bianca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Il regista Antonio Frazzi, l'autore Carlo Lucarelli ed il protagonista Alessandro Preziosi hanno presentato a Roma 'Il Commissario De Luca'.