Carlos è un film del 2010 diretto da Olivier Assayas con Edgar Ramirez e Julia Hummer. Durata: 330 min. Paese di produzione: Francia, Germania.
Biopic dedicato al rivoluzionario venezuelano Ilich Ramirez Sanchez che, dopo essersi unito ai movimento terroristici mediorientali, fondò un'organizzazione terroristica internazionale e nel 1975 assaltò i quartieri generali dell'OPEC, prima di essere catturato dalla polizia francese.
Dopo aver scandagliato in profondità i drammi personali e familiari di individui anonimi, con qualche puntata nell'universo del metacinema, Olivier Assayas cambia completamente rotta con un progetto delicato e complesso. Il mastodontico biopic dedicato a Carlos, nome di battaglia del celebre terrorista venezuelano Ilich Ramirez …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Austria, Francia, Germania, Inghilterra, Marocco, Sudan, Ungheria e Yemen. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Londra, Inghilterra, Regno Unito
Roma 2010 - Presentato nell'ambito degli eventi speciali all'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Carlos ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Carlos e le nomination:
Carlos è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 94 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Carlos
2011 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Carlos
2011 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Carlos - La serie
2011 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 5 Ore e 27 Minuti di contenuti su 3 Dischi.
Da Social Network a I ragazzi stanno bene, previsioni rispettate ad una 68ma edizione dei Golden Globes caratterizzata dalle discussioni della vigilia. Poche le scelte più coraggiose, quasi tutte relegate all'ambito televisivo.
S'impone il film di Fincher, ma è ottimo anche il risultato dell'intenso biopic Carlos, diretto da Olivier Assayas. Migliori interpreti Colin Firth e la coreana Kim Hye-Ja.
Supportato da una fotografia efficace, sbiadita e polverosa alla maniera delle immagini di repertorio degli anni '70, Carlos è un lavoro asciutto, realistico, che elegge a proprio modello il miglior cinema documentario.
Oltre alla presentazione della miniserie televisiva, tra gli eventi della giornata spicca la proiezione fuori concorso di The Borrower Arrietty, nuovo film scritto e ideato da Miyazaki.
Il regista francese si concede volentieri alla stampa per parlare del suo Carlos 'discolpando' il Festival di Roma nonostante il disguido occorsogli prima della proiezione ufficiale.