California Schemin' è un film del 2025 diretto da James McAvoy con Samuel Bottomley e James McAvoy. Durata: 101 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Il dramedy è ispirato a fatti realmente accaduti. La vicenda è ambientata nel 2000 in una citta operaia di provincia: Billy e Gavin sono due aspiranti rapper con grande talento, tuttavia hanno un ostacolo non indifferente da superare. L'industria musicale inglese non prenderà mai sul serio due ragazzi che fanno rap con l'accento scozzese, perchè è considerato troppo provinciale.
Decisi e pronti a tutto pur di raggiungere il successo, i due mettono in atto un piano tanto audace quanto bizzarro: fingono di essere due americani di Los Angeles. Reinventano il loro look e creano due identità completamente fasulle. Incredibilmente questo escamotage ridicolo funziona alla grande e riescono a firmare un lucrativo contratto con una importante casa discografica.
Ottengono finalmente il successo mediatico che hanno sempre voluto e vanno in tour, diventando leggende dell'hip-hop. Tuttavia le bugie hanno le gambe corte e nonostante si stiano godendo la bella vita, Gavin e Billy cominciano a sentire il logorio di dover mantenere una finta facciata 24/7. Questa pressione porta a momenti di tensione nella loro vita privata e comincia a incrinare la loro amicizia.
Attualmente California Schemin' ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
California Schemin' è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%
La star di X-Men e Split ha raccontato il suo avventuroso esordio dietro la macchina da presa, sogno che coltivava da quando aveva 16 anni e che si è realizzato con California Schemin'.
L'attore James McAvoy sta per debuttare alla regia con il film California Schemin', ispirato a una storia vera, di cui è stato svelato il cast.