Cabiria è un film del 1914 diretto da Giovanni Pastrone con Carolina Catena e Lidia Quaranta. Durata: 148 min. Paese di produzione: Italia.
Durante la seconda guerra punica (219 a.C.) la piccola Cabiria, rapita e venduta come schiava a Cartagine, sta per essere sacrificata al dio Moloch, ma viene salvata da un patrizio romano e dal suo schiavo Maciste.
Date di uscita e riprese - Cabiria è stato in produzione per il periodo 1912 - 1914; le riprese si sono svolte in Italia e Tunisia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: FERT Studios, Turin, Piedmont, Italia Italia
Attualmente Cabiria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Cabiria è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il corto Re-Imagine Cabiria, diretto da Mattia Arringoni, è ora disponibile in versione lineare e VR. Ecco i dettagli della realizzazione e gli obiettivi del corto.
Il primo kolossal della storia del cinema prende nuova vita nel corto ideato da Rai Cinema insieme al Museo Nazionale del Cinema di Torino con l''Università di Torino.
Il rilancio di un classico del muto, Rai Cinema e il Museo del Cinema di Torino ridanno nuova vita a Cabiria di Giovanni Pastrone, ecco come.
Il sito del giornale La nuova Padania ha sollevato una polemica legata all'ingresso di Cinecittà World in cui appare Moloch, sostenendo sia un simbolo satanista.