Burma VJ: Reporting from a Closed Country è un film del 2008 diretto da Anders Østergaard. Durata: 84 min. Paese di produzione: Danimarca.
Esclusivo sguardo su Myanmar filtrato dalle telecamere di un gruppo di giornalisti indipendenti, la Democratic Voice of Burma, collettivo di trenta videoreporter anonimi che registrano e mostrano i principali eventi storici, le rivolte, e la repressione del governo loro paese rischiando la torutura e la condanna a mort pur di mostrare la realtà dei fatti.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Burma VJ: Reporting from a Closed Country è: 09 Gennaio 2009 (Danimarca). Le riprese del film si sono svolte in Birmania e Thailandia.
Attualmente Burma VJ: Reporting from a Closed Country ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Burma VJ: Reporting from a Closed Country e le nomination:
Burma VJ: Reporting from a Closed Country è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Il film di Matt Tyrnauer su Valentino Garavani è entrato nella Shortlist dei migliori documentari che corrono verso l'Oscar.