Brunello il visionario garbato è un film del 2025 diretto da Giuseppe Tornatore con Marta Aguilar e Arcangela Berardi. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il docu-film è un ritratto sulla figura di Brunello Cucinelli, imprenditore umbro che è riuscito a costruire un impero globale nel campo della moda, fondando la sua attività su principi unici nel mondo dell'imprenditoria: il Capitalismo Umanistico. La narrazione ripercorre momenti chiave nella vita di Cucinelli, a partire dalle sue umili origini in una zona della campagna umbra.
Un'infanzia semplice, con una famiglia di contadini, immersa nella natura e nella dignità del lavoro rurale, lo ha plasmato ponendo le basi per la visione di quella che sarebbero diventati i principi cardini della sua etica lavorativa: porre l'uomo, il suo benessere e la sua creatività al centro del profitto.
Tra testimonianze di intellettuali, collaboratori e racconti personali di amici e familiari, il regista svela l'influenza di pensatori come Kant e Marco Aurelio sulla mente di Cucinelli. Il fulcro emotivo - e anche geografico - del docu-film è il borgo medievale di Solomeo, in Umbria, a cui Cucinelli ha dedicato decenni per restaurarlo completamente, trasformando la sede centrale della sua azienda in un "laboratorio dell'anima", un luogo dove l'architettura, l'arte e il lavoro si fondono per nobilitare l'esistenza umana. Non solo un investimento immobiliare ma un progetto di filantropia per salvare la bellezza originale del borgo e creare un ambiente dove gli operai possano guadagnarsi da vivere in maniera dignitosa e allo stesso tempo mantenere un equilibrio con la loro vita privata.