Breve storia d'amore è un film del 2025 diretto da Ludovica Rampoldi con Pilar Fogliati e Andrea Carpenzano. Uscita al cinema: 27 Novembre 2025. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il dramma (con cenni di thriller e commedia romantica) ruota intorno alle dinamiche di due coppie le cui vite s'intrecciano inaspettatamente. Lea e Andrea sono una coppia di trentenni mentre Rocco e Cecilia sono sui cinquant'anni. La storia prende il via una sera quando Lea incontra Rocco per caso, in un bar. Tra i due nasce subito una forte attrazione che presto si trasforma in una storia clandesina. Si incontrano in albergo, segretamente, consumati dalla passione in quella che sembra una tresca come tante.
In realtà la loro storia prende una piega inquietante quando Lea comincia a essere ossessionata da Rocco e trova ogni scusa per potersi inserire nella vita di quest'ultimo. Un adulterio illecito, ma banale, si trasforma in una forma di stalking e coinvolge anche Andrea e Cecilia. Questi eventi culmineranno in un drammatico confronto finale tra i quattro, portando alla luce le tensioni nascoste, le insoddisfazioni e i segreti fino a un punto di rottura dove la forza dei sentimenti reali si scontrerà con il dolore del tradimento e la paranoia e l'ossessione.
Si chiama apparente, ed è il vento percepito durante la navigazione, un refolo illusorio nato dalla somma del vento reale e di quello avvertito quando si è in movimento. Una sensazione effimera e passeggera, la stessa che al "risveglio" finirà per sorprendere i protagonisti di …
Ludovica Rampoldi al suo debutta alla regia con una commedia sul tradimento che indaga la fragilità delle relazioni. Tra romance, thriller e sottile ironia. Il risultato? Una forma troppo borghese.
Il listino 2025/2026 dei film distribuiti da Rai Cinema: Fabio De Luigi e Tornatore, Pino Daniele, Rosa Ricci e Jude Law versione Putin.