Breath è un film del 2024 diretto da Ilaria Congiu con Alessia Zecchini. Durata: 73 min. Distribuito in Italia da Mescalito Film. Paese di produzione: Italia.
Il documentario, a opera di Ilaria Congiu, illustra il tema della pesca industriale e di come il cambiamento climatico di tutto il pianeta e di come l'inquinamento degli oceani abbiano inciso sull'industria e sulla vita di colore che lei chiama "i figli del mare", persone che vivono grazie alle acque del nostro pianeta, a partire da se stessa, che è nata e cresciuta in Senegal, dove il padre è a capo di un'azienda che esporta pesce congelato.
Man mano che cresce Ilaria si rende conto di come l'oceano sta cambiando e di come questo cambiamento sia a danno dell'ecosistema che ci circonda e di cui abbiamo un bisogno essenziale. Decisa a capire e saperne di più e quindi incontra e interroga vari specialisti per confrontarsi e comprendere meglio l'argomento. Dopo vari incontri, Ilaria capisce che la persona che avrebbe dovuto interrogare è proprio suo padre che può esporle il problema dal punto di vista del business di famiglia. Partendo dal Senegal, dove tutto è cominciato.
Il documentario è un susseguirsi di dialoghi tra Ilaria e suo padre, con l'intervento di altri cinque personaggi; voci diverse che si fondono piano piano in una sola, quella dell'oceano. Questo dialogo, questo documentario, che racconta di come l'uomo da sempre ha vissuto grazie al mare, di come con la nostra presenza lo stiamo inquinando, impoverendo, è l'illustrazione del dualismo umano, la contraddizione che esiste nella nostra stessa esistenza, un percorso di comprensione, accettazione e forse anche perdono.