Borgman è un film del 2013 diretto da Alex van Warmerdam con Jan Bijvoet e Tom Dewispelaere. Durata: 113 min. Paese di produzione: Olanda, Belgio, Danimarca.
Camiel Borgman è un individuo sinistro che si aggira tra le vie di un quartiere periferico. All'improvviso l'uomo entra in una casa dando vita a una serie di eventi che sconvolgono l'esistenza di una coppia borghese, dei loro tre figli e della bambinaia. Nessuno però sa chi o cosa sia Camiel: sogno, demone, allegoria o incarnazione delle loro paure?
Il diavolo probabilmente Un uomo con un cane da caccia, un prete armato di fucile ed un altro con un bastone appuntito partono nei boschi alla ricerca di non si sa quale misterioso avversario. Trovano una botola nel terreno e tentano di entrare con la …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Borgman è: 19 Dicembre 2013 (Danimarca). Le riprese del film si sono svolte in Olanda. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bloemendaal, Noord-Holland, Olanda
Cannes 2013 - Presentato in competizione alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Borgman ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Borgman è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Proseguiamo la nostra presentazione dei gironi dei Mondiali di calcio brasiliani con il gruppo B, formato dai campioni in carica della Spagna, Olanda, Cile e Australia. Le Furie Rosse non temono rivali, ma al cinema nulla è scontato.
Alex van Warmerdam costruisce un thriller sui generis che ha i suoi punti di forza in un umorismo nerissimo e su un'ambiguità di fondo che accompagna lo spettatore anche dopo il termine della pellicola.
Il concorso prosegue con il biopic ispirato alla figura di Dave van Ronk firmato dai Coen e con l'inquietante thriller 'Borgman' di Alex van Warmerdam. Una cometa si avvicina alla Terra nel russo 'Bite the Dust', presentato fuori concorso.
Risate, malinconia, emozione, violenza e tanti robot nei nuovi trailer che ci attendono sul web.