Bomber è un film del 2009 diretto da Paul Cotter con Shane Taylor e Benjamin Whitrow. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Distribuzione Indipendente . Paese di produzione: Regno Unito, USA.
La coppia di ottantenni Alistair e Valerie da tanto tempo non torna nel paese d'origine, la Germania. Lui, ex pilota della Raf, porta con sé da troppi anni il peso di una colpa mai espiata. Decidono così di partire per saldare i conti con il passato: Alistair è intenzionato a chiedere pubblicamente scusa alla popolazione del villaggio tedesco che ha bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale. Al viaggio si unisce controvoglia lo sbandato figlio Ross: trentenne che non ha ancora deciso cosa fare della propria vita. Costretti a vivere a stretto contatto, la vacanza si rivelerà un'occasione per fare i conti con le cose mai dette e affrontare questioni da tempo irrisolte.
Riparazione e rigenerazione Alistar, ottantenne ex pilota di aviazione, sta per imbarcarsi in un singolare viaggio. Una traversata che lo porterà fino a un remoto paesino della Germania, dove l'uomo progetta un'azione "riparatrice" per un evento, risalente al suo passato, che non smette di tormentarlo. …
Date di uscita e riprese - Bomber è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Aprile 2013 (Distribuzione Indipendente ).
Torino 2009 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 27. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Bomber ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bomber è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.7 su 10
Spazio al cinema italiano con Alessandro Gassman e Eduardo Tartaglia. Nei cinema arrivano anche Il ministro, Treno di notte per Lisbona, Sheer e Bomber.
Dopo quattro anni di invisibilità, lo splendido esordio alla regia di Paul Cotter trova una pur limitata distribuzione: l'occasione, comunque, di godere di un road movie divertente e toccante, caratterizzato da un raro equilibrio di scrittura.
Il regista britannico ha presentato in conferenza stampa il suo esordio del 2009, già passato con successo in molti festival internazionali e ora uscito nel circuito di Distribuzione Indipendente.
I problemi dei supereroi, i disagi della generazione X cresciuta - ma non troppo - e le strane malattie di Gondry sono oggetto dei trailer di questa settimana.
Il primo film distribuito sarà l'horror di Mauro Borrelli, prima in sala e poi grazie all'innovatico progetto G Movie gratuitamente in dvd.