Bolero è un film del 2024 diretto da Anne Fontaine con Raphaël Personnaz e Doria Tillier. Uscita al cinema: 28 Agosto 2025. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Francia, Belgio.
Diretto da Anne Fontaine il film racconta la genesi del celeberrimo Bolero di Maurice Ravel. La vicenda è ambientata nel 1928 a Parigi, dove la ballerina Ida Rubinstein ingaggia Ravel per scrivere la parte musicale del suo prossimo balletto.
Ravel manca di ispirazione però e per creare lo spartito decide di soffermarrsi sui sui ricordi, partendo dai suoi esordi fallimentari, passando per la Grande Guerra e il rapporto conflittuale per la sua "musa", Misia Sert (Doria Tillier). Il film esplora la natura del processo di composizione di Ravel, le sue fragilità emotive e fisiche - il dolore causato dalla malattia neurodegenerativa che lo ha colpito - tutto questo viene distillato nel capolavoro incredibile composto dal musicista.
Non esiste un balletto più riconoscibile nella storia della musica classica del Boléro di Maurice Ravel. Basti guardare all'enorme quantità di artisti che hanno deciso di farne una versione propria, rielaborandola e facendola diventare una sorta di inno universale, in grado di attraversare non solo …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Bolero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bolero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10