Bobò 2025

3.5/5
N/D
Locandina di Bobò

Bobò è un film del 2025 diretto da Pippo Delbono con Pippo Delbono e Bobò. Durata: 81 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2025
Regia
Pippo Delbono
Paese
Italia
Durata
81 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama del film Bobò

L'opera è un omaggio a Bobò, attore audioleso, macrocefalo e analfabeta che ha vissuto per gran parte della sua vita in un istituto mentale. Il documentario racconta la storia di quest'uomo, di come è stato emarginato dalla società e di come la sua vita sia cambiata improvvisamente dopo l'incontro con il regista Pippo Delbono.

Attraverso materiali d'archivio, riprese, testimonianze, l'autore ha costruito un ritratto intimo e delicato dell'amicizia con Bobò che può essere inteso come una riflessione universale sull'emarginazione, sull'arte come strumetto di riscatto ma soprattutto sulla dignità umana intrinseca in tutti noi, a prescindere dalle nostre disabilità o meno.

Recensione di Bobò

Chi ha visto almeno uno spettacolo della compagnia teatrale di Pippo Delbono non potrà non commuoversi alla visione di Bobò, struggente omaggio alla figura del piccolo napoletano sottratto a una vita in manicomio e divenuto una star del teatro. "Bobò resterà per sempre un bambino". …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il lirismo delle immagini.
  • La naturale capacità di Bobò di catturare lo sguardo dello spettatore.
  • L'eleganza del montaggio di Marco Spoletini.
  • La scelta di Pippo Delbono di usare una voce narrante presente, ma mai invasiva.

Cosa non va

  • La cupezza della parte incentrata sul presente si trasmette allo spettatore.

Cast di Bobò

Vedi tutto il cast

Video

News e articoli di Bobò