Bobò è un film del 2025 diretto da Pippo Delbono con Pippo Delbono e Bobò. Durata: 81 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
L'opera è un omaggio a Bobò, attore audioleso, macrocefalo e analfabeta che ha vissuto per gran parte della sua vita in un istituto mentale. Il documentario racconta la storia di quest'uomo, di come è stato emarginato dalla società e di come la sua vita sia cambiata improvvisamente dopo l'incontro con il regista Pippo Delbono.
Attraverso materiali d'archivio, riprese, testimonianze, l'autore ha costruito un ritratto intimo e delicato dell'amicizia con Bobò che può essere inteso come una riflessione universale sull'emarginazione, sull'arte come strumetto di riscatto ma soprattutto sulla dignità umana intrinseca in tutti noi, a prescindere dalle nostre disabilità o meno.
Chi ha visto almeno uno spettacolo della compagnia teatrale di Pippo Delbono non potrà non commuoversi alla visione di Bobò, struggente omaggio alla figura del piccolo napoletano sottratto a una vita in manicomio e divenuto una star del teatro. "Bobò resterà per sempre un bambino". …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Il Fuori Concorso del Festival di Locarno ci regala lo struggente ricordo dell'artista napoletano sordomuto e analfabeta che ha girato i palchi di mezzo mondo con la compagnia di Pippo Delbono e che arriverà nei cinema in autunno.