Bob Ross: arte, tradimento e avidità è un film del 2021 diretto da Joshua Rofé con Bob Ross. Durata: 92 min. Paese di produzione: USA.
Dietro alla caratteristica capigliatura, alla voce rilassante e ai dipinti nostalgici di Bob Ross c'è un mistero che molti devono ancora scoprire.
Robert “Bob” Norman Ross è stato un pittore e un conduttore televisivo: presentò infatti, tra il 1983 e il 1994, il programma “The Joy of Painting” sul canale statunitense PBS.
Divenne molto popolare proprio in quel periodo, con i suoi modi gentili e la sua inarrestabile passione, con cui riuscì a coinvolgere i telespettatori, aprendo lo spazio alla creatività e alla fantasia. Tutti coloro i quali hanno incrociato il percorso di Ross si sentivano ripetere “credete in voi stessi”: egli spingeva le persone a dare il meglio, riuscendo a diventare un riferimento per molti in quel periodo e affermandosi come un vero fenomeno culturale.
Questo documentario esplora il dietro le quinte della carriera di Bob Ross e cerca di scoprire elementi finora inediti: dietro i dipinti nostalgici e i paesaggi narrati su pittura, c’è ancora molto da poter svelare.
Attualmente Bob Ross: arte, tradimento e avidità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bob Ross: arte, tradimento e avidità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10