Bloody Sunday è un film del 2002 diretto da Paul Greengrass con James Nesbitt e Allan Gildea. Durata: 107 min. Paese di produzione: Regno Unito, Irlanda.
In Irlanda del Nord, il 30 gennaio 1972, a Londonderry tredici persone muoiono e quattordici sono ferite dai colpi sparati da soldati inglesi su cittadini inermi che manifestavano contro il decreto del governo inglese che autorizzava gli arresti preventivi. Quel giorno, passato alla storia come "Bloody Sunday" (Domenica di sangue), segna l'inizio della guerra civile armata in Irlanda del Nord.
Un pugno nello stomaco Un pugno nello stomaco. Bloody Sunday è proprio questo, un vero e proprio pugno nello stomaco, nel cuore e nella coscienza dello spettatore. Il film di Paul Greengrass (che, ricordiamo, vinse il festival di Berlino) ricostruisce dalle prime ore del mattino …
Date di uscita e riprese - Bloody Sunday è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Maggio 2002; la data di uscita originale è: 25 Gennaio 2002 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Irlanda e Regno Unito. Ecco alcune delle …
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: inglese.
Attualmente Bloody Sunday ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Bloody Sunday e le nomination:
Bloody Sunday è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Bloody Sunday - Nuova edizione
2008 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Bloody sunday
2003 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Bloody Sunday è un vero e proprio colpo nello stomaco, nel cuore e nella coscienza di ogni spettatore.