Blind Detective è un film del 2013 diretto da Johnnie To con Andy Lau e Sammi Cheng. Durata: 129 min. Paese di produzione: Hong Kong, Cina.
Un poliziotto viene costretto ad andare in pensione a causa di un danno alla retina. Tuttavia, dopo esser stato testimone di una rapina in banca, insieme a un'ispettrice di polizia - convinta che i suoi sensi siano più acuti - torna in azione per risolvere il caso.
Indagini cieche Una strada di sera. Uno schermo gigante passa la notizia dell'ennesimo lancio di acido dal tetto di un palazzo che ha causato altre vittime. Per strada si aggira un non vedente bizzarro, che sembra intento a seguire qualcosa o qualcuno ed attira l'attenzione …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Blind Detective è: 04 Luglio 2013 (Cina). Le riprese del film si sono svolte in Cina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Hong Kong, Cina
Cannes 2013 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 66. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Blind Detective ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Blind Detective è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 55% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Maratona Lo Hobbit in arrivo. In concorso oggi il violento Blue Caprice e l'intrigante Vinodentro con Giovanna Mezzogiorno.
Tanti i titoli attesi come il noir atipico Dom Hemingway, interpretato da Jude Law, il crudo enemy di Denis Villeneuve, l'italiano Vinodentro e l'ultima fatica di Johnny To Blind Detective. Ma l'evento del cuore è la proiezione di Lo Hobbit: La desolazione di Smaug.
Sono quelle incentrate sui due protagonisti le sequenze più divertenti di un film che è commedia almeno quanto si può considerare un poliziesco. Un riuscito ibrido a cui non manca anche una spruzzata di romanticismo e che funziona soprattutto grazie all'alchimia tra i due interpreti.
Una giornata affollata di grandi nomi, tra autori e star, da James Franco a Guillaume Canet, da Johnny To a Filippo Timi. Cast stellare per 'Blood Ties' di Canet, che ha voluto Mila Kunis, Clive Owen e Matthias Schoenaerts.