Blank City è un film del 2009 diretto da Celine Danhier con Amos Poe e Ann Magnuson. Durata: 94 min. Paese di produzione: USA.
Documentario incentrato sulla nascita e lo sviluppo di due distinti gruppi di filmaker newyorkesi, tra la fine degli anni '70 e la seconda metà degli '80. In un periodo in cui nella Grande Mela gli affitti non erano alti e gli stupefacenti non costavano molto, durante un'estate segnata dalle gesta del serial killer Son of Sam, e da un blackout di 25 ore, i due gruppi di filmaking si imposero ispirati anche dalla scena musicale locale, e dal documentario punk di Amos Poe 'Blank Generation', del 1977. Il primo gruppo, costituito da artisti, scrittori e musicisti ribelli, si aggregò per realizzare film che apparterranno alla corrente No Wave Cinema. Autori come Jim Jarmusch, Eric Mitchell, Beth B, Charlie Ahearn e Lizzie Borden misero in luce alcuni aspetti di New York, ma soprattutto la crescente scena musicale No Wave, e la nascita dell'hip hop. Il secondo gruppo invece esplose nella scena downtown intorno al 1984 e fu etichettato come la corrente del Cinema of Transgression, della quale facevano parte filmaker come Nick Zedd, Richard Kern, Tommy Turner e Casandra Stark. Le loro opere erano incentrate sulle realtà più dure che riguardavano la sessualità, la violenza e la droga. Una corrente contestatissima, e non solo a New York.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Blank City è: 06 Aprile 2011 (USA).
Berlinale 2010 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2010 nella sezione Panorama Dokumente.
Attualmente Blank City ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Blank City è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10