Bill Russell: la leggenda dell'NBA è un film del 2023. Paese di produzione: USA.
Documentario sulla leggenda della pallacanestro statunitense, Bill Russell, con interviste e inserti di archivio dalla vita privata e professionale del campione.
Questo documentario racconta la vita della superstar dell’NBA Bill Russell, scomparso durante il 2022.
Tra interviste esclusive e il contributo del suo vasto archivio personale, si ripercorre ampiamente il percorso cestistico di Russell, che ha vinto in ogni squadra nella quale ha militato. Dai titoli NCAA alla medaglia d'oro alle Olimpiadi di Melbourne del 1956, per arrivare alla conquista di undici campionati nei suoi tredici anni nei Boston Celtics.
Fuori dal campo, Russell è stato un simbolo della lotta per i diritti degli afroamericani: ha marciato accanto a Martin Luther King Jr., si è fatto portavoce dei boicottaggi razzisti nell'NBA e ha denunciato la segregazione con estremo coraggio. I suoi sforzi gli sono valsi la Medaglia presidenziale della libertà e l’eterna riconoscenza di moltissime persone che in lui si sono riconosciute.
Attualmente Bill Russell: la leggenda dell'NBA ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bill Russell: la leggenda dell'NBA è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10