Bigger Than Us - Un mondo insieme è un film del 2021 diretto da Flore Vasseur con Greta Thunberg e Xiuhtezcatl Martinez. Durata: 95 min. Paese di produzione: Francia.
Melati è una diciottenne indonesiana che da sei anni lotta contro l'inquinamento da plastica che sta devastando il suo paese. Gran parte della sua generazione si sta ribellando per migliorare il mondo, il loro futuro. In ogni angolo del globo i giovani combattono per i diritti umani, per il miglioramento del clima, la giustizia sociale, libertà di espressione e per diritti basilari come cibo, istruzione e dignità.
La diciottenne indonesiana Melati contrasta l’inquinamento da plastica che sta devastando il suo Paese, avviando una serie di interessanti iniziative ecologiche. Come lei, la sua intera generazione si sta attivando per raggiungere lo stesso obiettivo, ma non solo: diritti umani, libertà di espressione, giustizia sociale, accesso all’istruzione, all’acqua e al cibo, dignità personale sono tutte tematiche che, insieme al clima, interessano i più giovani. A volte rischiando la vita e l’incolumità, proteggono, denunciano e si prendono cura degli altri e del pianeta.
Per unirsi a loro e dare una spinta ulteriore al movimento di protesta civile, Melati va ad incontrarli in tutto il mondo. Dalle favelas di Rio ai remoti villaggi del Malawi, dalle barche improvvisate al largo dell’isola di Lesbo alle cerimonie dei Nativi Americani sulle montagne di Colorado, Rene, Mary, Xiu, Memory, Mohamad e Winnie, la ragazza scoprirà luoghi fantastici, con in comune l’impegno di raggiungere qualcosa di grande. In un momento in cui tutto sembra andare in frantumi, questi giovani ci mostrano come fare parte del globo in difficoltà.
Ricordate la prima parte di Wall-E, e quanto ci aveva colpito la prima volta che lo avevamo visto? Metteva in scena la Terra del futuro, che oramai era fatta di enormi montagne di rifiuti. Alla fine della storia che vi raccontiamo nella recensione di Bigger …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Bigger Than Us - Un mondo insieme ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bigger Than Us - Un mondo insieme è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
La recensione di Bigger Than Us - Un mondo insieme: il film di Flore Vasseur, prodotto da Marion Cotillard, arriva al cinema il 22, 23, 24, 25 e 26 aprile, in occasione della Giornata della Terra: è la storia di Melati, attivista indonesiana, e di altri giovani che si battono per il nostro pianeta e i diritti umani.