Bestiari, Erbari, Lapidari è un film del 2024 diretto da Massimo D'Anolfi e Martina Parenti. Durata: 208 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Svizzera.
Bestiari è un found-footage che getta luce su come e perché il cinema ha rappresentato - e rappresenta ancora oggi - il mondo animale in maniera quasi ossessiva; Erbari un documentario poetico d’osservazione che si tiene all’interno dell’Orto Botanico di Padova; Lapidari, invece, è un film industriale sulla trasformazione della pietra in memoria collettiva.
Martina Parenti e Massimo D'Anolfi costituiscono ormai una realtà consolidata all'interno del panorama documentaristico italiano e non solo, dato che il loro sforzo non è mai stato solamente sullo sviluppo di un linguaggio audiovisivo specifico, quando sulla sperimentazione più generale del mezzo in quanto tale. …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Massimo D'Anolfi e Martina Parenti tornano con un ricco film enciclopedico, che pretende una fruizione opposta a quella del cinema più comune con la promessa di ricompensare lo spettatore. Come? Con un viaggio inedito verso mondi inesplorati.