Sotto le nuvole è un film del 2025 diretto da Gianfranco Rosi. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il documentario è diretto da Gianfranco Rosi; il regista si addentra dentro Napoli e nei suoi sobborghi, area i cui abitanti per quasi tre millenni hanno convissuto, a volte a disagio, con il vicino vulcano Vesuvio e dove molte delle sfide dell'era moderna sono condizionate da un passato complicato.
La narrazione non ha una vera e propria trama, è bensì un affresco della vita quotidiana degli abitanti di Napoli e dintorni, dell'aria che copre il Golfo di Napoli fino alle pendici del Vesuvio, con i confinanti Campi Flegrei. Rosi esplora il rapporto tra il presente e il passato in questa zona, mostrando come la storia antica e la vita quotidiana convivono.
Napoli è nota per essere la città del sole, della convivialità e della cultura, un luogo che Gianfranco Rosi nel suo Sotto le nuvole mette sotto un'incessante ombra per raccontare il Golfo attraverso un passato ed un presente che si fondono e compenetrano in un …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Uno spaccato sulla complessità delle vite di coloro che vivono nell'area del golfo partenopeo, terra fatta di storia, contraddizioni e vulcani. In concorso a Venezia 82, al cinema dal 18 settembre.
Anche Hamnet di Chloé Zhao e il nuovo film di Edward Berger tra i titoli papabili per il programma della Mostra del Cinema di Venezia