Sotto il livello del mare - Below Sea Level è un film del 2008 diretto da Gianfranco Rosi. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia, USA.
In una terra di nessuno, a 40 metri sotto il livello del mare, in una base militare dismessa a 250 chilometri a Sud Est di Los Angeles, vive un gruppo di persone ai confini del mondo, senza elettricità, senza acqua, senza polizia, senza governo. In questo vasto deserto si depositano e conservano tutti i detriti - fisici e mentali - dei nostri tempi, mantenuti intatti dall'aria arida del deserto. Chi vive qui non ha rifiutato la società, le convenzioni, la "normalità", ma ciascuno, per circostanze diverse, si è trovato "fuori". È la nuova povertà.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Slab City, California, USA
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Sotto il livello del mare - Below Sea Level ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Sotto il livello del mare - Below Sea Level e le nomination:
Sotto il livello del mare - Below Sea Level è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10