Beginning è un film del 2020 diretto da Dea Kulumbegashvili con Iamze Sukhitashvili e Rati Oneli. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da P.F.A. Films. Paese di produzione: Georgia, Francia.
Yana è un’attrice ma ha messo da parte la sua carriera per sostenere il marito e la sua attività come esponente di una comunità religiosa. Un misterioso incidente coinvolge Yana che si ritrova ad essere oggetto di un'ossessiva attenzione da parte di un Detective. Intrappolata in una cultura incapace di proteggere le donne, Yana sarà costretta a compiere una scelta estrema come donna e come madre nel tentativo di riconquistare la libertà.
Lagodekhi, Georgia, una città situata al confine con l'Azerbaigian e dove le questioni sociali sono drammaticamente divisive. Qui vive Yana, una giovane testimone di Geova.
Un giorno, alcuni individui appiccano un incendio nei locali dove, di consueto, Yana pratica il suo culto. Il marito David riuscirà ad ottenere i filmati delle telecamere di sicurezza poste nella zona, ma tale azione innescherà una violenta reazione della comunità nella quale i due vivono insieme al figlio. Così, una inarrestabile e tragica sequenza di eventi metterà questa famiglia sempre più in pericolo, in balia dei balordi e delle ostili forze di polizia. Sarà soprattutto, un detective, Alex, a diventare una presenza sempre più oscura nell’esistenza di Yana…
Attualmente Beginning ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Beginning è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10