Beauty è un film del 2021 diretto da Andrew Dosunmu con Gracie Marie Bradley e Aleyse Shannon. Durata: 100 min. Paese di produzione: USA.
Beauty è una giovane cantante emergente con una luminosa carriera affascinante davanti a sé. La queer Jasmine, la sua migliore amica, si innamora di lei.
Anni Ottanta. Beauty è una giovane promessa della canzone afroamericana, con una voce portentosa e un talento sconfinato. Con la supervisione dei suoi genitori, si è preparata per lungo tempo per farsi trovare pronta nei provini con i discografici che potessero regalarle l’opportunità di misurarsi con il mondo della musica.
Insieme alla sua fidanzata Jasmine – una relazione non del tutto approvata dalla famiglia – Beauty si sente pronta per compiere il passo decisivo, tanto da firmare finalmente il suo primo contratto con una professionista del settore.
Quando le verrà però chiesto di adeguare il proprio stile e la propria personalità al nuovo ambiente nel quale è entrata, Beauty si renderà conto che la realtà non è affatto quella che aveva da sempre sperato e immaginato. Una donna nera queer non può ancora presentarsi per quello che è, ma secondo canoni predefiniti e che appaiono del tutto fuori luogo rispetto al progresso cui la società sta andando incontro. A quel punto, Beauty dovrà decidere se scendere a compromessi o rimanere sé stessa, a qualunque prezzo.
Un bel contenitore, una forma curata e accurata può, nel mondo dell'audiovisivo, spesso trarre in inganno sul valore di un film. Uno stile impeccabile può fare, dunque, da specchietto per le allodole e ridurre lo spettatore a ritrovarsi con poco o niente in mano, a …
Attualmente Beauty ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Beauty è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 22% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 42 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.2 su 10
La recensione di Beauty: su Netflix, una edulcorata storia di un talento della musica in ascesa che, per contenuti, sembra un biopic non autorizzato sulla vita di Whitney Houston.