Bandhobi è un film del 2009 diretto da Shin Dong-il con Mahbub Alam e Baek Jin-hee. Durata: 117 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
La giovane Min-seo è una ragazzina frustrata e arrabbiata: mentere i suoi coetanei vanno tutti al doposcuola, sua madre non può permettersi di pagarle le lezioni private e lei è costretta a ripiegare su un lavoro in nero come massaggiatrice, per finanziare le lezioni d'inglese. Un giorno, sull'autobus, Min-seo nota che ad un immigrato del Bangladesh cade il portafogli, che lei sottrae. Il ragazzo però, se ne accorge, e in un primo momento vorrebbe denunciare Min-seo alla polizia, poi le chiede aiuto per recuperare degli stipendi arretrati di un ex-datore di lavoro.
Un'amicizia davvero speciale La sequenza finale del film, in cui scorrono sovrimpressi i titoli di coda, è probabilmente la più significativa nel descrivere il rapporto d'amicizia del tutto particolare (tanto che viene impiegato il termine d'origine sanscrita bandhobi, usato per indicare una relazione di speciale …
Far East 2010 - Presentato in concorso al Far East Film 2010 nella sezione 'South Korea'.
Attualmente Bandhobi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bandhobi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il regista Shin Dong-il, da sempre attento a tematiche sociali, affronta con coraggio inusitato per il cinema sudcoreano l'argomento delle relazioni multietniche, affidandosi a uno stile minimale e ai piccoli gesti quotidiani per descrivere il particolare rapporto di 'amicizia amorosa' sbocciato tra i protagonisti.