Back to Stay è un film del 2011 diretto da Milagros Mumenthaler con Maria Canale e Martina Juncadella. Durata: 99 min. Paese di produzione: Argentina, Svizzera, Olanda.
Tre sorelle, Marina, Sofia e Violeta, rispettivamente di 21, 20 e 18 anni, tornano a vivere da sole nella loro casa di famiglia, dopo la morte della nonna che le ha cresciute. Improvvisamente, Violeta sparisce con il suo uomo, senza dare spiegazioni: la mancanza della ragazza inizia a farsi sentire in casa, e il rapporto tra le altre due sorelle si fa sempre più teso e difficile.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Back to Stay è: 31 Maggio 2012 (Argentina). Le riprese del film si sono svolte in Argentina. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Olivos, Buenos Aires, Federal District, Argentina
Locarno 2011 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2011).
Attualmente Back to Stay ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Back to Stay e le nomination:
Back to Stay è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
L'intenso Back to Stay e il drammatico Best Intentions la fanno da padrone. Premio del pubblico e della Piazza Grande al gioiellino canadese Bachir Lazhar. L'italia non resta a bocca asciutta grazie al documentario poetico di Alessandro Comodin L'estate di Giacomo.
L'immenso Gerard Depardieu arriva a Locarno per l'omaggio a Maurice Pialat. Il concorso internazionale presenta oggi l'italiano Sette opere di misericordia.