Aurora è un film del 2010 diretto da Cristi Puiu con Cristi Puiu e Valentin Popescu. Durata: 179 min. Paese di produzione: Romania, Francia, Svizzera, Germania.
Viorel, padre di due ragazze e ingegnere metallurgico alla GRIRO SA, decide di licenziarsi e, in preda ad una strana inquietudine, vaga senza alcuna meta per Bucarest, con l'unico scopo di mettere fine all'instabilità che da tempo rende precaria la sua esistenza, non priva tra l'altro di recenti episodi dolorosi, tra cui il divorzio da sua moglie e la causa per la divisione dei beni.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Aurora è: 21 Marzo 2012 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Romania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bucharest, Romania
Cannes 2010 - Presentato nella sezione Un certain regard alla 63. edizione del Festival di Cannes.
Attualmente Aurora ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Aurora è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Poliziotti corrotti, fughe da serial killer e fenomeni paranormali incontrollabili. Questo e tanto altro ci attende nei nuovi trailer in arrivo sul web.
Il sequel del film di Oliver Stone è uno degli eventi di questa terza giornata del Festival. Presentati anche il rumeno Aurora, il thriller Chatroom di Hideo Nakata e il torbido The Housemaid. Sulla Croisette si celebra il mito de Il Gattopardo.