Atelier Fontana - Le sorelle della moda è un film del 2011 diretto da Riccardo Milani con Alessandra Mastronardi e Anna Valle. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
La fiction racconta la vita e la carriera delle tre inimitabili sorelle Fontana. Micol è solo una sartina emiliana con 500 lire in tasca quando arriva a Roma con le sorelle Giovanna e Zoe. La fatica degli inizi è compensata dalla passione per la moda che non viene mai meno, fino al giorno in cui il mondo intero si accorge di loro. L'evento dell'anno è il matrimonio di Tyrone Power e il vestito della sposa è confezionato dall'atelier Fontana. La "dolce vita" sta per inebriare via Veneto e nel paese si respira già l'atmosfera del "boom". Le sorelle Fontana ammirano le grandi dive del cinema e così, quando Hollywood le chiama, ecco il loro sogno che si avvera. Da Ava Gardner a Jackie Kennedy, da Audrey Hepburn a Grace Kelly, il successo è immediato e le ripaga delle sofferenze del dolore privato. Da una sartoria di provincia le tre sorelle della moda porteranno l'eleganza dell'Italian style in tutto il mondo.
Da Traversetolo all'Olimpo della Moda Tre sorelle, una piccola sartoria di provincia ereditata dalla bisnonna e guidata da mamma Amabile (Anna Bonaiuto), e nel cuore una grande passione per le stoffe e gli abiti da sogno. Siamo nell'Italia della metà degli anni '30. Micol (Alessandra …
Attualmente Atelier Fontana - Le sorelle della moda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Atelier Fontana - Le sorelle della moda e le nomination:
Atelier Fontana - Le sorelle della moda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Interpretato da un cast d'eccezione straordinariamente in forma guidato da Anna Bonaiuto e Gianni Cavina, sorretto da musiche, costumi e scenografie di primo livello, Atelier Fontana merita di essere visto ed apprezzato da giovani e meno giovani, specie in un momento di difficoltà come quello che sta attraversando il nostro Paese.
Presentata a Roma Atelier Fontana, la nuova miniserie di RaiFiction che porta in tv la storia di Zoe, Micol e Giovanna Fontana, le sorelle della moda più famose d'Italia, interpretate da Anna Valle, Alessandra Mastronardi e Federica De Cola.
Anticipate al RFF 2010 alcune delle produzioni Lux Vide per Rai Fiction che vedremo a partire dal prossimo settembre. Tra i protagonisti alcune delle più amate personalità dello spettacolo come Terence Hill, scalatore tra le Dolomiti, e Gigi Proietti, nei panni di san Filippo Neri.
Diamo uno sguardo alle nuove proposte fiction per l'autunno 2010 e il 2011: Alessandra Mastronardi sarà una delle sorelle Fontana, in 'Micol e le sue sorelle', ma anche protagonista di Sotto il cielo di Roma, accanto a James Cromwell. Terence Hill invece sarà protagonista di una fiction ad alta quota.