At Berkeley è un film del 2013 diretto da Frederick Wiseman. Durata: 244 min. Paese di produzione: USA.
Un documentario sull'Università della California a Berkeley, il più antico e prestigioso dei dieci campus che costituiscono il sistema educativo pubblico californiano nonché una delle strutture per la ricerca e l'insegnamento migliori del mondo. Il film mostra i principali aspetti della vita universitaria ponendo in particolare l'accento sugli sforzi compiuti a livello amministrativo per mantenere inalterata l'eccellenza accademica, il ruolo pubblico dell'ateneo e la grande varietà economica, razziale e sociale del corpo studentesco, a fronte dei drastici tagli imposti dallo stato della California. Il film mostra in che modo viene amministrata la prima università pubblica d'America e lascia intuire il complesso rapporto che intercorre fra i suoi elementi costitutivi: corpo studentesco, docente, amministrativo, la comunità degli ex studenti, la città di Berkeley, lo stato della California e il governo federale. Sul piano più astratto, oltre a offrire una visione ravvicinata della missione intellettuale e sociale di Berkeley, con i suoi obblighi verso lo Stato e verso un'idea più vasta dell'istruzione superiore, il film illustra anche come vengono prese e attuate le decisioni dal corpo amministrativo in collaborazione con i vari elementi costitutivi dell'ateneo.
Percorso di studio Vista dalla nostra prospettiva italiana, il mondo delle università americane è complesso e ricco di fascino: campus smisurati e curati, corsi intriganti e docenti disponibili. Il luogo ideale per imparare, ma anche vivere una prima esperienza formativa lontani dall'ambiente familiare. Ma quanto …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: University of California, Berkeley, California, USA
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Fuori Concorso - Documentari alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente At Berkeley ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da At Berkeley e le nomination:
At Berkeley è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Per voi una interessante intervista esclusiva con il celebre documentarista americano che è stato appena insignito del Leone d'oro alla carriera alla 71. Mostra del cinema di Venezia.
Questa settimana arriva al cinema Stories We Tell, toccante cronaca familiare diretta dall'attrice e regista Sarah Polley: per l'occasione, vi proponiamo una guida ai più interessanti documentari realizzati o usciti in sala nel corso dell'ultimo anno.
Mouse d'argento al documentario fiume di Frederick Wiseman At Berkeley, dedicato alla celebre università.
Nonostante le sue quattro ore di durata ed alcune lungaggini, At Berkeley riesce a non annoiare e coinvolgere lo spettatore su una delle realtà dell'istruzione superiore americana.
Tom à la ferme di Xavier Dolan e The Zero Theorem di Terry Gilliam presentati oggi in concorso. Ma oggi è anche il giorno di Locke, con Tom Hardy e di Medeas, di Andrea Pallaoro.