Assassinio sul Nilo è un film del 1978 diretto da John Guillermin con Peter Ustinov e Jane Birkin. Durata: 140 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Durante un viaggio di piacere in Egitto, il detective belga Poirot, si trova davanti ad un misterioso omicidio con molti sospettati.
Date di uscita e riprese - Assassinio sul Nilo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Novembre 1978. Le riprese del film si sono svolte in Egitto e Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Abu Simbel …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese, francese, arabo e tedesco.
Attualmente Assassinio sul Nilo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Assassinio sul Nilo e le nomination:
Assassinio sul Nilo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
The Agatha Christie - Mistery Collection
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 8 Ore e 9 Minuti di contenuti su 4 Dischi, tra cui Assassinio sull'Orient Express, Assassinio allo specchio e Delitto sotto il sole.
Il regista è eccitato all'idea di tornare nei panni di Poirot e suggerisce la possibilità di un universo filmico dedicato ai lavori della Christie.
Dai flirt sotto l'ombrellone di "Sapore di mare" ai pericoli di "Sharknado", dalle vacanze "da paura" di Eli Roth ai viaggi di piacere di "Emmanuelle", senza escludere altre tappe come i camping, i villaggi vacanze e persino lo spazio. Quindici vacanze tipo da vivere sul grande (e piccolo) schermo.