Aspettando il mare è un film del 2012 diretto da Bakhtyar Khudojnazarov con Egor Beroev e Detlev Buck. Durata: 109 min. Paese di produzione: Russia, Belgio, Francia, Germania, Kazakistan, Ucraina.
Il mare è scomparso in una tempesta di sabbia. Un villaggio muore lentamente giorno dopo giorno. Solo il marinaio Marat si oppone al destino e decide di trascinare la sua nave, ridotta a un rottame arrugginito attraverso il deserto, pur di ritrovare il mare e una ragione.
Il sogno del viaggio In un remoto villaggio di pescatori dell'Asia centrale, il mare è scomparso. Il capitano Marat, ancora memore del terribile giorno in cui, anni prima, un cataclisma ambientale annientò la sua nave, il suo equipaggio e sua moglie, porta con sé il …
Roma 2012 - Presentato Fuori Concorso nell'ambito dell'edizione 2012 del Festival internazionale del Film di Roma.
Aspettando il mare, film d'apertura della settima edizione del Festival di Roma, è il racconto di un viaggio in un mondo (e all'interno di un uomo) desertificato; ma l'utopia del ritorno e del riscatto fornisce senso al film e all'impresa del protagonista.
Lo spettacolare kolossal di Bakhtiar Khudojnazarov aprirà la kermesse in anteprima mondiale. Lo sceneggiatore e regista Jeff Nichols è il Presidente della giuria internazionale dei film in concorso.