Aspettando Anya è un film del 2018 diretto da Ben Cookson con Noah Schnapp e Thomas Kretschmann. Durata: 109 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Seconda Guerra Mondiale, Sud della Francia. Un giovane pastore salva la vita di alcuni bambini ebrei mentre attraversa il confine con la Spagna.
Seconda guerra mondiale. Lescun è una località francese, arroccata sui Pirenei. Un giorno, il giovane pastore Jo, che ha preso il posto del padre nella guida del gregge, incontra Benjamin, un uomo che vive in povertà.
Ma le apparenze ingannano: egli, infatti, dietro al suo aspetto cela la sua vera missione, ovvero mettere in salvo decine di bambini ebrei dalla furia nazista e portali oltre il confine, e per questo riceve anche l’aiuto della vedova Horcada. Ma Benjamin ha anche la sua spina nel cuore: attende di ritrovare sua figlia Anya, della quale non ha più notizie.
Mentre i tedeschi stanno organizzando nuovi rastrellamenti, tutti i volenterosi della zona dovranno dare il loro sostegno a chi ne ha bisogno. Così farà anche Jo il quale, insieme agli abitanti del villaggio, tenterà di far arrivare in Spagna un ultimo gruppo di bambini in grave pericolo…
Attualmente Aspettando Anya ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Aspettando Anya è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 43% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 38 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
L'attore farà parte del cast del progetto ambientato durante la seconda Guerra mondiale.