Asbury Park: Lotta, Redenzione, Rock and Roll è un film del 2019 diretto da Tom Jones. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: USA.
Un tempo rinomata stazione balneare, nell’estate del 1970 Asbury Park fu travolta dalle rivolte razziali che paralizzarono la città per i successivi 45 anni, trascinandola sull’orlo del baratro e riducendola in uno stato di totale degrado urbano. In una Asbury letteralmente divisa in due, la rivolta distrusse la leggendaria scena jazz e blues del westside. Ma dalle ceneri della città in fiamme, emerse l'iconico suono del Jersey.
Documentario musicale che narra un po’ la storia di una famosa stazione balneare dell’area metropolitana di New York City, situata nel Jersey. E’ considerata a tutt’oggi una delle spiagge più belle della zona ed è stata sponsorizzata dal New Jersey Marine Sciences Consortium. Purtroppo però la storia del luogo non è altrettanto rosea visto che nel 1970 Asbury Park fu vittima di un’onda di rivolte a sfondo razziale che praticamente lasciarono bloccato lo sviluppo della città per i prossimi quattro decenni, dando il via a un degrado totale che l’ha quasi annientata. La città fu praticamente spaccata in due da queste sommosse e tra le vittime ci fu anche la leggendaria scena jazz e blues del “westside” della città.
Come un’araba fenice che risorge dalle ceneri, la musica non si è data per vinta e dalle fiamme della rivolta nacque un suono ormai diventato iconico, quello del Jersey, diventato leggendario grazie al club UPSTAGE, un luogo famigerato che è diventato famoso grazie agli “After Hours”, le jammin’ sessions dei suoi musicisti, a partire dal mostro sacro Bruce Springsteen che ha cominciato nel Jersey la sua illustre carriera musicale, passando per Steven Van Zandt, Southside Johnny Lyon e David Sancious. In seguito alle rivolte, l’Upstage è rimasto inattivo per oltre quarantacinque anni, un luogo di ritrovo e ispirazione per giovani talenti, oggi è protagonista del documentario, ricco di inedite performance dei musicisti sopra citati. Asbury Park è stata bistrattata, oltraggiata, ridotta in cenere, ma oggi vive la sua rinascita, la sua rivincita grazie ad eventi come il concerto leggendario al Paramount Theather che ha visto protagonisti Little Steven, Southside Johnny, Springsteen; uno spettacolo senza precedenti ammirare un gruppo di veri rocker sfidarsi a suon di chitarra e sound arrabbiato, di certo la prova vivente che per Asbury Park il meglio deve ancora venire.
Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla Nexo Digital: “Un film evento straordinario con esclusive performance e interviste inedite per raccontare Asbury Park, la fucina del rock e del soul dove Springsteen e altri giganti della musica iniziarono la loro eccezionale carriera musicale.“
Attualmente Asbury Park: Lotta, Redenzione, Rock and Roll ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Asbury Park: Lotta, Redenzione, Rock and Roll è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Asbury Park, il film evento sulla straordinaria fucina del rock e del soul da dove Springsteen e gli altri iniziarono la loro carriera, al cinema solo il 22, 23 e 24 maggio.