Qui e là è un film del 2012 diretto da Antonio Mendez Esparza con Pedro De los Santos e Teresa Ramírez Aguirre. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Cineclub Internazionale. Paese di produzione: Spagna, USA, Messico.
Pedro torna a casa in un piccolo villaggio di montagna a Guerrero, Messico, dopo aver lavorato per anni negli Stati Uniti. Ritrova le sue figlie cresciute e più distanti di quanto immaginasse. Sua moglie ha ancora lo stesso sorriso. Avendo messo da parte alcuni guadagni dai due viaggi negli Stati Uniti, Pedro spera di costruire adesso, finalmente, una vita migliore con la sua famiglia, ed anche di inseguire i suoi sogni insieme a quello di mettere su una band: i Copa Kings
Messico e nuvole È senz'altro difficile nel cinema globalizzato contemporaneo riuscire a raccontare delle storie provenienti da paesi "esotici" senza scadere in paternalismi e strizzatine d'occhio al pubblico occidentale, specialmente se festivaliero. Riesce a evitare di cadere nei cliché il regista spagnolo Antonio Méndez Esparza …
Date di uscita e riprese - Qui e là è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Dicembre 2013 (Cineclub Internazionale); la data di uscita originale è: 01 Marzo 2013 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Messico. Ecco alcune delle …
Cannes 2012 - Presentato al Cannes Film Festival 2012 nell'ambito della Semaine Internationale de la Critique.
Attualmente Qui e là ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Qui e là e le nomination:
Qui e là è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Ce n'è per tutti, dalle confortevoli commedie nostrane ai trascinanti blockbuster, dai film d'animazione per grandi e piccoli fino a drammi intimi ed emozionanti. Quali sono le pellicole che vi fanno segnare in rosso i giorni che mancano alla release?
Oltre al secondo capitolo de Lo Hobbit, al cinema arrivano Il segreto di Babbo Natale, Still Life e Moliere in bicicletta.
Un Messico dimesso e popolare è il set dell'esordio al lungometraggio del regista spagnolo Antonio Méndez Esparza; un film che dopo aver vinto il Gran Prix nel 2012 alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes approda nelle sale italiane distribuito da Cineclub Internazionale Distribuzione.
In uscita il 12 dicembre in Italia, Qui e là è la storia di una famiglia messicana costretta a guardare agli Stati Uniti non come una terra promessa, quanto come un approdo necessario per poter sopravvivere. In collegamento via skype, abbiamo intervistato il regista, lo spagnolo Antonio Méndez Esparza.
Corsi di sopravvivenza nella giungla e lotte per sfuggire alla strada. Dramma, azione e commedia nei nuovi trailer disponibili in rete.