Appartamento ad Atene è un film del 2011 diretto da Ruggero Dipaola con Laura Morante e Richard Sammel. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Eye Moon Pictures. Paese di produzione: Italia.
1942, Grecia. Ad Atene un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale nazista. Nell'appartamento vivono gli Helianos, una coppia di mezza età un tempo agiata. Lui è un intellettuale spiritoso e paziente, proprietario di una piccola casa editrice, lei una donna di casa, ansiosa e malaticcia. I due hanno un figlio di dodici anni animato da melodrammatiche fantasie di vendetta, e una bambina di dieci che soffre di un ritardo mentale. Con l'arrivo del capitano Kalter tutto è cancellato.
Racconti d'amore e di guerra Uno scrittore alla sua prima esperienza viene spesso invitato a trattare tematiche a lui note o particolarmente vicine all'attualità. Allo stesso modo, un regista esordiente tende a fotografare un mondo facilmente riconoscibile in cui poter coinvolgere lo spettatore senza troppi …
Date di uscita e riprese - Appartamento ad Atene è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Settembre 2012 (Eye Moon Pictures). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 28 Giugno 2010 - 06 Agosto 2010 in Italia. Ecco alcune delle …
Roma 2011 - Presentato all'edizione 2011 del Festival di Roma nell'ambito della Vetrina dei giovani cineasti italiani.
Attualmente Appartamento ad Atene ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Appartamento ad Atene e le nomination:
Appartamento ad Atene è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Il film di esordio di Ruggero Dipaola, interpretato da Laura Morante, vince 4 premi al Syracuse International Film Festival.
Al cinema escono anche Reality di Matteo Garrone, Appartamento ad Atene e il drammatico Elles, oltre al documentario About Face, dedicato al mondo delle top model.
L'esordio alla regia di Ruggero Dipaola e la qualità del prodotto, rintracciabile ad esempio in una fotografia sofisticata e in una direzione tenuta sempre fermamente sotto controllo, dimostrano che il nostro cinema potrebbe avere tutte le possibilità per cercare una nuova dimensione a metà strada tra le storie generazionali e la tradizione del romanzo storico.
Dopo aver ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, il regista Ruggero Dipaola porta sul grande schermo il suo film d'esordio offrendo un ritratto inedito del conflitto e del nostro cinema
La guerra e le sue ripercussioni in un microcosmo domestico. Ecco una clip esclusiva del dramma bellico di Ruggero Dipaola solo su Movieplayer.it.