Apocalisse ai tropici è un film del 2025 diretto da Petra Costa con Petra Costa e Jair Bolsonaro. Durata: 110 min.
Il documentario della regista candidata all’Oscar Petra Costa, si concentra su come il movimento evangelico abbia aperto la strada alla presidenza di Jair Bolsonaro e rappresenti la minaccia di una teocrazia nazionale in Brasile. L'opera indaga tra istituzioni e ideali in un Brasile dove la relazione tra potere religioso e potere politico è sempre più inquietante, e dove l’idea stessa di separazione tra Stato e Chiesa viene messa in discussione, con la fede trasformata in uno strumento di dominio e propaganda.
Al centro del documentario la figura carismatica e inquietante di Silas Malafaia, pastore televisivo e stratega della destra cristiana. Il suo rapporto con Bolsonaro mostra quanto la teologia dell’apocalisse possa diventare una chiave per giustificare derive autoritarie.
In streaming su: |
---|
![]() |
Vedi tutto il cast
Attualmente Apocalisse ai tropici ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Apocalisse ai tropici è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10