Another Body - Il mio corpo deepfake è un film del 2023 diretto da Sophie Compton e Reuben Hamlyn con Ava Breuer e Faith Quinn. Durata: 80 min. Paese di produzione: USA.
Il documentario segue la battaglia legale e investigativa guidata da Taylor Parker per riappropriarsi della sua identità. La vita di Taylor, una studentessa universitaria, è sconvolta improvvisamente quando scopre che esiste un profilo falso ol-ine, un deepfake incredibilmente convincente della sua immagine. Questo suo alter ego digitale, con il suo viso e il suo aspetto, viene usato per incontri di natura sessuale estremamente espliciti con sconosciuti on-line.
Taylor inorridita da questo fatto cerca di scoprire come sia stata rubata la sua immagine e come fare per fermare l'abuso che ne stanno facendo. Pronta e determinata a riappropriarsi della sua immagine e della sua reputazione, Taylor cerca disperatamente di smascherare l'autore di questo furto e si ritrova costretta a navigare in un sottobosco di chat room segrete che la porta a una vera e propria rete criminale di creazione di cloni digitali.
Una situazione paragonabile a un thriller psicologico, soltanto che l'orrore è vero e Taylor è costretta a confrontarsi con il fatto che la sua immagine, il suo corpo sono usati in maniera così devastante. Il documentario getta luce sulla vulnerabilità dei predatori on-line che sfruttano le nuove tecnologie per rubare le identità e le vite della gente, senza alcuno scrupolo e la difficoltà nel dimostrare la propria innocenza, scovare i responsabili e sperare in una sorta di giustizia.
| In streaming su: |
|---|
Amazon Prime Video
|
Attualmente Another Body - Il mio corpo deepfake ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Another Body - Il mio corpo deepfake è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10