Anna (Materiali espansi) è un film del 1972 diretto da Alberto Grifi e Massimo Sarchielli con Anna e Raoul Calabrò. Durata: 780 min. Paese di produzione: Italia.
Le poche sequenze in pellicola rimaste prima che Grifi e Sarchielli abbandonassero la cinepresa per il videotape e le 34 bobine che hanno conservato, già in parte selezionato, il materiale registrato dal 1972 al 1975 sono custodite in queste 13 ore circa, restaurate e digitalizzate. In sala si vedranno nell’ordine di lavorazione che ci è pervenuto: il racconto non lineare dell'esperienza alla base di Anna, il primo lungometraggio video italiano. In galleria 5 percorsi attraversano e suddividono questo corpus: Parlando di Anna, Incontri a casa di Massimo, La Roma di Anna, Finzioni, Anna se ne va.
Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm e Digitale. Proiettato in: 16 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 e 1,66 : 1. Colore: bianco e nero. Lingua originale: italiano e inglese.
Attualmente Anna (Materiali espansi) ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Anna (Materiali espansi) è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10