Amor è un film del 2023 diretto da Virginia Eleuteri Serpieri con Odetta Tunyla e Laura Riccioli. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Stefilm International. Paese di produzione: Lituania, Italia.
Un documentario ispirato alla vita della regista, Virginia Eleuteri Serpieri, che attraverso l'arte visiva racconta uno dei momenti più difficili della sua vita: la morte di sua madre Teresa. La donna, afflitta da grave depressione per anni, durante ua notte di tanti anni fa, quando l'Italia era incollata alla televisione per la finale del campionato mondiale di calcio, è in cammino per le strade di Roma. Raggiunge il Tevere e annichilita dalla malattia, dal dolore, dall'impossibilità di riuscire a trovare una via d'uscita, si getta nel fiume, per trovare quella pace che le è sfuggita per tanto tempo.
Teresa è ingoiata dalle acque del fiume, che scorre inesorabile, come il tempo, e Virginia, sua figlia, non lo sa ancora: è anche lei in cammino per le strade deserte di Roma. Sta cercando la sua mamma, vuole trovarla, vuole salvarla da quella malattia, dal dolore che ha lasciato solo macerie nella loro vita. Virginia attraversa le profondità delle acque del fiume, della storia della città eterna, e in questo modo può "vedere" ancora sua madre, emersa dall'oscurità del Tevere per andare verso il "pianeta della cura": Amor.
Amor è il documentario sperimentale di Virginia Eleuteri Serpieri presentato fuori concorso all'80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, un'opera intima e suggestiva che si nutre di immagini e parole per raccontare qualcosa di estremamente doloroso, qualcosa che cambia e segna l'esistenza. La regista …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
La nostra intervista a Virginia Eleuteri Serpieri, regista e autrice di Amor, documentario presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2023, che racconta il difficile percorso di accettazione del dolore e della perdita, un viaggio che si interseca con Roma, le sue vie, la sua storia e il suo fiume.
La nostra recensione di Amor, il documentario sperimentale di Virginia Eleuteri Serpieri presentato fuori concorso all'80esima edizione della mostra del cinema di Venezia.