Ammazzare stanca è un film del 2025 diretto da Daniele Vicari con Gabriel Montesi e Vinicio Marchioni. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, il film segue la storia di Antonio Zagari, un ragazzo cresciuto durante gli anni '70 in una famiglia della 'Ndragheta calabrese. Suo padre, Giacomo Zagari, è un pericoloso boss della mala e dalla Calabria si trasferisce in Lombardia. Mentre i coetanei di Antonio sono per le strade ribellandosi nelle fabbriche, nelle università, lui deve trovare il coraggio di ribellarsi alla sua eredità culturale di una vita fatta di crimine organizzato.
Dopo aver vissuto una realtà fatta di rapine, omicidi, rapimenti, Antonio non ce la fa più a reggere il peso della violenza, del sangue versato. Vuole cambiare vita, vuole uscirne fuori. Questo lo porterà ad andare contro suo padre, contro la "famiglia" mettendo a rischio la sua vita e quella delle persone che ama. Un gesto coraggioso che richiederà tutta la sua forza per affrontare la realtà e le conseguenze della scelta che ha fatto.
Lo dice e lo sottoscrive lo stesso Daniele Vicari, Ammazzare stanca è "un film sulla ribellione". Il regista merita sempre una decisa attenzione, per come si approccia ai generi, per come rilegge il cinema secondo un approccio meticoloso e preciso. Il film, a cui viene …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Vedi tutto il cast