AmiciNemici - le avventure di Gav e Mei è un film del 2005 diretto da Gisaburo Sugii con Eiji Bando e Kaba.Chan. Durata: 110 min. Paese di produzione: Giappone.
Durante uno spaventoso temporale una capretta e un lupo, all'insaputa l'uno dell'altro, trovano rifugio in un casolare abbandonato. Non possono vedersi né annusarsi, ma nulla vieta loro di parlare e di fare amicizia. A pericolo scampato i due giurano di rincontrarsi, usando come parola d'ordine "stormy night". È possibile che un lupo e una capretta superino le differenze biologiche e le reciproche diffidenze o l'istinto animale avrà il sopravvento?
La fuga di Gav e Mei Presentato in anteprima all'edizione 2007 del Future Film Festival di Bologna, AmiciNemici - Le avventure di Gav e Mei (Arashi no yoru ni) rappresenta la trasposizione cinematografica di uno dei più famosi romanzi dello scrittore giapponese Yuichi Rimura, autore …
Date di uscita e riprese - AmiciNemici - le avventure di Gav e Mei è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Agosto 2007; la data di uscita originale è: 10 Dicembre 2005 (Giappone).
Attualmente AmiciNemici - le avventure di Gav e Mei ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
AmiciNemici - le avventure di Gav e Mei è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Parabola allegorica che sceglie il mondo animale per parlare di temi dalla portata universale, il film di Gisaburo Sugii pecca senz'altro nella durata, sicuramente un po' eccessiva, ma merita senz'altro una visita per la capacità, tutta nipponica, di realizzare un lungometraggio di animazione adatto a ogni età.
Per il secondo week-end di Agosto, pochissime uscite tra thriller, polizieschi e pellicole dedicate ai più piccoli.
Al via a Bologna la nona edizione della kermesse italiana dedicata alle ultime frontiere dell'immaginario digitale e alle innovative tecnologie applicate al cinema e all'animazione.